2 _ Didattica

Offerta formativa

Indirizzo Economico

Relazioni Internazionali
per il Marketing

RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing

Questo indirizzo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con lo studio di tre lingue straniere e di appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 2 2 3 3 3
Scienze integrate (della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Diritto 2 2 2
Relazioni internazionali 2 2 3
Economia aziendale 2 2 5 5 6
Informatica 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Il diplomato R.I.M.

  • tratta operazioni commerciali con l’estero;
  • affianca la direzione delle imprese nella gestione del personale, della produzione e delle vendite;
  • effettua ricerche di mercato e studi sui costi;
  • ha buona padronanza di tre lingue straniere;
  • sa condurre attività di tipo commerciale e organizzativo con paesi esteri;
  • sa tradurre elaborati scritti e relazioni orali anche di carattere specifico e commerciale;
  • conosce gli aspetti giuridici ed economici del mercato nazionale e internazionale;
  • utilizza gli strumenti informatici per la comunicazione aziendale.

La presenza di una terza lingua straniera dà la possibilità di accedere al settore turistico, fieristico e di pubbliche relazioni.

Nell’Istituto, per motivi didattici, le ore da 60 minuti sono state ridotte a unità didattiche U.D. da 55 minuti. In questo modo le classi svolgono 34 U.D. settimanali che corrispondono a 32 ore.
Nel biennio, il corso viene potenziato con n° 2 UD settimanali a scelta tra Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo o Cinese.