2 _ Didattica

Offerta formativa

Indirizzo Economico

Amministrazione Finanza e Marketing

AFM - Amministrazione Finanza e Marketing

Questo indirizzo offre, accanto ad una consistente cultura generale, ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, buone competenze linguistiche e abilità informatiche di base. È adatto a chi desidera approfondire gli studi in ambito giuridico economico.

Piano di studi

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Scienze integrate (della terra e biologia) 2 2
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Economia aziendale 4 4 6 7 8
Informatica 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1

Nell’Istituto, per motivi didattici, le ore da 60 minuti sono state ridotte a unità didattiche U.D. da 55 minuti. In questo modo le classi svolgono 34 U.D. settimanali che corrispondono a 32 ore.
Nel biennio, gli studenti possono scegliere una delle seguenti sperimentazioni:

  • Finanza e marketing – potenziamento degli studi di economia aziendale che passa da 2 a 4 UD settimanali (2 UD di attività in laboratorio) con approfondimenti di finanza e marketing.
  • Business management – potenziamento degli studi di economia aziendale che passa da 2 a 4 UD settimanali (2 UD di attività in laboratorio) con approfondimenti di “business management”.

Competenze

Il Diplomato AFM possiede competenze generali nel campo:

  • dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • della normativa civilistica e fiscale;
  • dei sistemi e processi aziendali;
  • degli strumenti di marketing;
  • dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.