2 _ Didattica

Certificazioni lingue straniere

Certificazioni lingue straniere

L’istituto offre agli studenti interessati la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche riconosciute sia nel mondo del lavoro che all’Università

Certificazione lingua FRANCESE: DELF B1 (DIPLOME D’ETUDES DE LANGUE FRANCAISE )

logo-DELFNell’ambito delle attività di potenziamento della lingua FRANCESE, la nostra scuola propone alle famiglie degli alunni delle classi in indirizzo l’attivazione del progetto “Certificazione linguistica DELF B1” che consiste in un esame di lingua francese che si terrà al CSAL di Ancona, presso la locale facoltà di Economia e Commercio.

L’esame consiste nel superare quattro prove distinte: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta e si svolge in un’unica giornata.

La scuola garantirà una preparazione adeguata attivando un corso di potenziamento pomeridiano nei mesi di marzo ed aprile.
Il costo dell’esame DELF B1 è di 85 euro per il cui versamento saranno fornite ulteriori informazioni.

Il corso ha come obiettivi:

  • Perfezionare la lingua per poter superare gli esami scritti e orali del DELF B1
  • Arricchire la propria cultura personale
  • Costituire un credito formativo per la scuola e per l’università
  • Preparare all’esame DELF B1, indispensabile per accedere al progetto PON / Pesaro-Marsiglia

Certificazione lingua INGLESE - Cambridge Assessment English

Il nostro Istituto offre alcuni corsi di lingua inglese finalizzati alla preparazione degli esami CAMBRIDGE PET (B1-Preliminary English Test) e FCE (B2-First Certificate of English) per il conseguimento delle relative certificazioni riconosciute a livello europeo e internazionale.

Click qui per maggiori informazioni sulle certificazioni CAMBRIDGE

La scuola organizza corsi di preparazione ai suddetti esami. La partecipazione è aperta a tutti gli alunni che abbiano conoscenze linguistiche di partenza adeguate. Prima della creazione delle classi, viene svolto un placement test per valutare i livelli di partenza e che non ha un valore determinante ma solo indicativo.

Si tratta di corsi a pagamento che vengono svolti di pomeriggio e nei locali della scuola. La quota di partecipazione si aggira intorno ai 50€ per il corso PET e 60€ per Il corso FCE a cui va aggiunto il costo del libro di testo. Il numero di ore di lezione dipende dal numero dei partecipanti. Il costo dell’esame finale viene comunicato anno per anno.

La certificazione rilasciata è spendibile non solo a livello scolastico e professionale, ma anche a livello accademico presso la futura facoltà universitaria di appartenenza e gli studenti potranno anche ottenere l’esonero dal sostenere l’esame di lingua inglese all’università.

Si ricorda anche che il titolo conseguito viene riconosciuto a tutti gli effetti dal Consiglio di Classe come credito formativo – secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Per chiarimenti o informazioni più dettagliate in merito a questa iniziativa potete collegarvi direttamente al sito www.cambridgeenglish.org, rivolgervi alla propria insegnante d’inglese o alla referente del progetto Prof.ssa Gloria Del Tutto