4 _ Notizia

Progetto Giardino Imperiale

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, cinque ragazzi del nostro Istituto -indirizzo tecnologico- hanno eseguito il rilievo degli spazi all’aperto della Villa Imperiale di Pesaro; questa, adagiata sul colle grazie a un sistema di terrazzamenti, presenta una serie di logge, giardini e cortili.

Due studenti – Crescentini Luca e Righi Alessandro- e tre studentesse – Barbaresi Eleonora, Fraternali Elisa e Giombetti Alice – guidati dal Prof. Luca Bondi e dall’assistente tecnico Nadia Mazzarella, hanno rilevato i giardini e le corti, poste a diverse quote, lungo il versante collinare integrando diverse tipologie di rilievo: la fotogrammetria aerea con drone, il rilevamento con tecnologia GPS e il rilievo celerimetrico con stazione totale integrata.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro “giardino imperiale” vedrà ora la fase di restituzione che porterà a produrre alcuni elaborati cartografici; questi serviranno da base per un progetto PON, incentrato sul potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale artistico e paesaggistico, svolto in collaborazione con il Liceo Classico Mamiani.