4 _ Notizia

Fotogrammetria digitale e riprese con i Droni.

Sono aperte le iscrizioni al Modulo “Fotogrammetria digitale e riprese con i droni” facente parte del progetto PON “Educare all’Innovazione attraverso le discipline STEM”.

Questo corso si propone di gettare le basi della fotogrammetria digitale per poi collegarla ad un vero e proprio rilievo in situ, con successiva restituzione e modellazione digitale dell’area rilevata.

La struttura del corso si divide in due parti:

  • una prima parte teorica (6 ore) per apprendere i principi base della fotogrammetria
  • una seconda parte dedicata al pilotaggio ed alla restituzione (24 ore)

Saranno illustrate le normative vigenti e spiegato cosa è l’ENAC, saranno illustrati i principi di funzionamento di un SAPR, le diverse tipologie di fotocamere utilizzabili, i sistemi di sicurezza a bordo e le quote di volo. Verranno eseguite alcune uscite all’esterno dell’Istituto per illustrare le tecniche di pilotaggio e dopo aver organizzato il piano di volo, sarà eseguita una presa fotografica con la quale poi si affronterà il lavoro successivo di restituzione. Gli esperti coinvolti saranno prestigiosi docenti dell’Università Politecnica delle Marche specializzati in fotogrammetria, il Prof. Fangi e il Prof. Pierdicca, per la parte di pilotaggio il docente e costruttore di droni Ing. Tonucci.

L’attività si svolgerà in due pomeriggi da stabilire tra partecipanti e tutor con orario 14,30 – 17,30. L’inizio è previsto nella seconda metà di marzo, la conclusione a maggio 2019.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Iacomucci.

Lettera alle Famiglie Modulo "Fotogrammetria digitale e riprese con i droni"

Download: 7 - Data: 07/03/2019

Allegato lettera alle famiglie - Scheda di adesione

Download: 14 - Data: 07/03/2019