4 _ Notizia

PER LA SECONDA VOLTA CAMPIONI!!!

COMPLIMENTI VIVISSIMI  AGLI STUDENTI ED AI DOCENTI DELLA CLASSE 4Q DELL’INDIRIZZO ECONOMICO DELL’ISTITUTO TECNICO BRAMANTE GENGA CHE SONO RISULTATI I  VINCITORI DEL CONCORSO INDETTO DALLE CAMERE DI COMMERCIO “STORIE DI ALTERNANZA”.

Il nostro istituto aveva già meritato il primo premio lo scorso giugno con la classe 3° A dell’indirizzo economico ed ora è stato riconfermato l’eccellente risultato nell’edizione di ottobre 2018 con la classe 4 Q, a riprova della validità e della innovatività dei percorsi di alternanza da noi attivati.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate.

La classe 4Q  si è aggiudicata il primo posto per gli istituti tecnici della provincia con la sua partecipazione al progetto “IMPARA AD INTRAPRENDERE: COME CREARE UNA START UP” di Confindustria Marche Nord.

Il progetto, proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Marche Nord, si propone di avvicinare i giovani al mondo dell’impresa mediante un percorso formativo “intraprendente”, in cui gli studenti delle scuole superiori assumono le vesti dell’imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di una rete di imprenditori, lavorano ad un progettano imprenditoriale.

Il programma si compone di quattro moduli formativi di tre ore l’uno, che sono stati svolti presso la nostra sede. Al termine di ogni modulo formativo gli studenti, divisi in gruppi di lavoro di circa sei ragazzi, hanno lavorato al loro progetto di impresa: hanno individuato il prodotto, deciso le sue caratteristiche, la strategia di marketing ed  il business plan fino alla realizzazione di un Pitch events dove esporre la propria idea imprenditoriale. Oltre ai moduli teorici sono state effettuate visite aziendali e laboratori con il contributo di imprenditori che hanno portato la loro testimonianza e affiancato i gruppi di lavoro nella realizzazione del progetto.

Il percorso si è concluso il giorno 21/5/2018 con la presentazione dei progetti dei singoli gruppi ad una commissione presso la sede di Confindustria di Ancona.

Tutta l’esperienza  è stata documentata con uno splendido  video che  narra e riassume il percorso e  che è possibile visionare al seguente Link: https://www.youtube.com/watch?v=YstQYoD21bk&feature=youtu.be

Le esperienze di questo tipo sono quelle che lasciano tracce indelebili nei percorsi di formazione dei ragazzi e siamo davvero orgogliosi, di loro e con loro, ogni volta che i risultati premiano le competenze, ma anche l’impegno e la passione che dedicano a queste attività.  Poter offrire loro queste emozioni, intense ed  indimenticabili perché frutto di un’ energia condivisa con tutto il gruppo classe e con  i docenti coinvolti, è motivo di lustro per  il nostro Istituto, è la ragione per la quale ogni volta  ci dedichiamo con slancio  e dedizione a queste sfide.