4 _ Notizia

Progetto per il recupero del fabbricato di proprietà comunale sito in Fiorenzuola di Focara

Nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro, il comune di Pesaro, tramite l’attuale Assessore Regionale Andrea Biancani e l’Assessore comunale Enzo Belloni, ha proposto alla nostra scuola di redigere il progetto per il recupero dell’edificio di proprietà comunale sito nel centro storico di Fiorenzuola di Focara.

Vista la carenza di strutture turistico-ricettive nel piccolo borgo del San Bartolo, la proposta progettuale è stata indirizzata verso il recupero dell’edificio con destinazione ricettiva, in particolare quella di affitta camere.

Nell’a.s. 2016-2017, con alcuni alunni delle classi quarte dell’istituto “Genga”, è stato effettuato il rilievo dell’intero fabbricato procedendo poi alla sua restituzione grafica con piante di tutti i piani, sezioni e prospetti. L’edificio presenta grosse carenze strutturali ed igienico-sanitarie con parte della copertura crollata che rendono l’edificio inutilizzabile nello stato in cui si trova.

Le proposte progettuali, sviluppate dagli alunni della 5A CAT durante l’a.s. 2017-2018, hanno cercato di risolvere le problematiche legate al recupero funzionale del fabbricato ed in particolare hanno affrontato le seguenti problematiche:

  1. recupero del piano seminterrato tramite l’abbassamento del piano del pavimento e la realizzazione di uno scannafosso per dare aria e luce ai nuovi ambienti , nonché recupero della grotta esistente;
  2. valorizzazione del giardino interno che si affaccia sulle mura del borgo;
  3. utilizzo dell’elevata altezza interna del piano terra al fine di ricavare ambienti soppalcati .

Le varie proposte progettuali sviluppate dagli alunni e revisionate dai docenti Ing. Graziano Pennacchini e Ing. Alessandro Gasperini prevedono di realizzare, sia al piano seminterrato che al piano terra, delle camere con 2 o più posti letto e relativo bagno per complessive 6 camere oltre a locali d’uso comune quali soggiorno, pranzo con angolo cottura a disposizione dei futuri ospiti.

Alcune proposte progettuali hanno invece previsto di trasformare il piano seminterrato in una piccola enoteca con locali per la degustazione di prodotti locali, mettendo in diretto collegamento verticale il piano seminterrato con il giardino interno e recuperando anche in questo caso le grotte esistenti; tali progetti prevedono inoltre di recuperare il piano terra per attività di B&B.

Tutti gli elaborati in forma digitale e cartacea sono stati consegnati al comune di Pesaro con la loro presentazione ed illustrazione, da parte degli alunni, sia presso la delegazione di Fiorenzuola di Focara che presso la sala del Consiglio Comunale ricevendo apprezzamenti e consensi.

Post expires at 1:00am on Thursday 30th August, 2018