4 _ Notizia

“Banco di prova per i genitori” – progetto PON “Ad limes”

Oggi è veramente complesso accompagnare i ragazzi nella crescita, capire i loro linguaggi, conciliare i tempi di vita, di lavoro coi i loro “tempi” e le loro modalità. Il modulo vuole offrire a voi genitori un’opportunità per comprendere meglio il comportamento dei vostri figli, attraverso l’approfondimento e il confronto su tematiche e problematiche tipiche dell’adolescenza da voi scelte.

La Scuola vuole offrire a voi genitori un’occasione per cercare di capirli un po’ di più. Si propone di mettervi a disposizione degli strumenti utili alla lettura dei loro comportamenti e all’adozione di strategie comunicative e comportamentali più efficaci nella relazione con loro.

Il corso utilizzerà figure professionali specifiche, quali educatori e psicologi, unitamente a docenti della Scuola. Il modulo prevede un ciclo di incontri presso la scuola e due incontri residenziali.

NB. Il corso, aperto a tutti i genitori delle classi SECONDE, si integra in particolar modo con l’esperienza fatta dai ragazzi che hanno partecipato al modulo “Una palestra senza pareti” a Badia Prataglia e a Piobbico.

CALENDARIO INCONTRI:

  • Lunedì 19 febbraio ore 17,30 – 19,30 presso la scuola
    “Presentazione del corso” Confronto sulle principali tematiche di interesse dei corsisti
  • Lunedì 19 marzo ore 17,30 – 19,30 presso la scuola
    “Le relazioni e la comunicazione con i figli adolescenti” Come cambiano i figli e come capire i loro cambiamenti attraverso il dialogo e l’osservazione
  • Sabato 21 aprile ore 09,00 – 21,00 in sede da definire
    “Incontro residenziale” La giornata prevede l’alternanza di incontri teorici sulle tematiche scelte e proposte dai genitori, momenti di condivisione e attività guidate. Cena preparata dai figli.
  • Sabato 19 maggio ore 09,00 – 21,00 in sede da definire
    “Incontro residenziale” La giornata prevede l’alternanza di incontri teorici sulle tematiche scelte e proposte dai genitori, momenti di condivisione e attività guidate. Cena preparata dai figli.
  • Lunedì 28 maggio ore 17,30 – 19,30 presso la scuola
    “Incontro conclusivo” Riflessioni di fine corso e proposte per un eventuale prossimo corso

Iscrizione: gratuita e obbligatoria. Trattandosi di un progetto finanziato con i fondi europei le modalità burocratiche sono determinate dall’Ente finanziatore. L’iscrizione va fatta in segreteria didattica, signora Letizia, prima dell’inizio del corso.

Informazioni: Prof. Guido Uguccioni tutor del progetto (contattabile attraverso la segreteria). Sono previsti 20 partecipanti, è opportuno quindi che i genitori interessati segnalino la propria adesione il prima possibile

[Download non trovato]

Post expires at 1:00am on Sunday 10th June, 2018