4 _ Notizia

ITET BramanteGenga premiato al Festival GAD Pesaro 2017

Per il quarto anno consecutivo al prestigioso concorso del GAD di Pesaro due studentesse dell’ITET BramanteGenga sono state premiate per le migliori recensioni teatrali. L’Associazione organizzatrice Amici della Prosa celebrando i 70 anni di attività ha selezionato spettacoli di altissimo livello che sono frutto di un lavoro che di amatoriale ha solo il nome. Spettacoli che hanno suscitato interesse e partecipazione anche da parte di un pubblico giovane, ed è grazie ad una presenza attenta a tutte le rappresentazioni e a una passione intensa per il teatro che Sofia Galeazzi e Margherita Galeazzi rispettivamente della 4N e 5P Economico hanno ottenuto il consenso della commissione per i loro elaborati con le seguenti motivazioni:

La costante partecipazione e attenzione agli spettacoli ha permesso alla studentessa di comprendere le difficoltà della vita reale che molte volte viene rivelata soltanto dall’espressività degli interpreti. Spesso solo in questo modo si riescono a scoprire e rivalutare sentimenti personali nei confronti dei nostri famigliari.” recensione per l’opera ‘Credo in un solodio” autore Stefano Massini, regia Gino Brusco, compagnia teatrale “Cattivi di cuore” (Sofia Galeazzi’).

Nel commento vengono messi in risalto alcuni aspetti della scenografia che sono determinanti per la comprensione del lavoro, come la finestra simbolo di libertà e le telefonate che denotano l’evoluzione etica del protagonista. Evidente anche l’uso delle maschere con cui Pirandello nasconde i mostri interiori e il rapporto con la verità.” recensione per l’opera “La Governante” autore Vitaliano Brancati, regia Marcello Andria, Compagnia dell’Eclissi (Margherita Galeazzi).

Le alunne, affiancate dalle insegnanti Germana Rossi e Cinzia Andreucci, hanno vinto due abbonamenti gratuiti per la stagione di prosa 2017/18 e due buoni in totale di Euro 200 che la scuola spenderà nella libreria il Catalogo. Questo riconoscimento dimostra che l’attività didattica dell’ITET BramanteGenga è completa sia dal punto di vista tecnico che umanistico e che la qualità della preparazione letteraria e culturale mette gli alunni in condizione di inserirsi in qualunque ambiente.

Un encomio anche dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Gennari.

Post expires at 1:00am on Friday 15th December, 2017